Dottorato honoris causa all’Università della Calabria

Schermata 2016-03-16 alle 10.49.27Conferimento Dottorato Honoris Causa a Francesco Casetti
16 marzo 2016 Teatro Auditorium – Campus di Arcavacata (CS)

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria conferisce il Dottorato internazionale di studi umanistici honoris causa a Francesco Casetti (Yale University), studioso di cinema e di media audiovisivi, dei quali ha indagato principalmente le teorie, le strategie di comunicazione e l’impatto sociale.

Casetti, dopo l’esperienza in diversi atenei italiani (Università di Genova, di Trieste) è stato per molti anni professore ordinario di cinema  alla Cattolica di Milano (dove è stato anche Prorettore e ha diretto il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo), prima di approdare (dopo esperienze a Berkeley, Paris III, University of Iowa) come professore ordinario all’Università di Yale. Di recente ha insegnato anche ad Harvard. È stato anche per diversi anni Presidente della Consulta Universitaria del Cinema. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: “La Galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene” (2015), “L’occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità” (2005), “Teorie del cinema. 1945-1990” (1993). Nei suoi testi sul cinema ha studiato, in particolare, i problemi riguardanti la teoria, i prodotti di genere, e i rapporti tra produzione e discorso critico. Più di recente, ha indirizzato la sua ricerca sulle modalità in cui il cinema ha elaborato uno sguardo capace di porsi quale emblema dell’esperienza moderna, e insieme sulle modalità in cui questo sguardo sta mutando con l’avanzare della cosiddetta post-modernità. Le sue analisi collegano strettamente processi comunicativi e processi sociali, con una costante attenzione a questioni quali le nuove forme di cittadinanza, fiducia, soggettività.

L’omaggio a Francesco Casetti prevede un ricco programma, che partirà alle ore 10:30 di mercoledì 16 marzo, con il conferimento del Dottorato e proseguirà, nel pomeriggio, con una giornata di studi che vedrà coinvolti, oltre ai docenti di cinema e teatro dell’Unical, anche alcuni dei principali studiosi di cinema provenienti da diverse università italiane.

Diretta web streaming: https://www.youtube.com/user/impressionimeridiane/live

Allegati
 Locandina  Comunicato stampa

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s